menu

Attività

team studio pizzuti

CONTENZIOSO DEL LAVORO, SINDACALE E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Lo Studio Pizzuti & Partners è quotidianamente impegnato nella difesa giudiziale dei propri assistiti, che rappresenta dinanzi ai Tribunali ed alle Corti di merito nonché alle magistrature superiori. Grazie all’esperienza maturata nel corso del tempo, i Professionisti dello Studio offrono un’assistenza completa e qualitativa, costantemente aggiornata alle nuove tecniche processuali ed agli indirizzi giurisprudenziali più recenti. La posizione degli assistiti è seguita in ogni fase del contenzioso, dallo studio della controversia sino alla fase decisoria ed eventualmente esecutiva. L’area tematica dei giudizi patrocinati spazia su tutti gli ambiti del diritto del lavoro, del diritto sindacale e della previdenza sociale, sia con riguardo al settore privato che a quello pubblico.

CONSULENZA

Lo Studio Pizzuti & Partners offre ai propri clienti consulenza giornaliera nella risoluzione delle principali questioni che emergono dall’attività di gestione dei contratti di lavoro, sia subordinati che autonomi. L’assistenza spazia dal supporto per la redazione di contratti ed accordi all’aiuto nella stesura di comunicazioni, provvedimenti, regolamenti interni ed ogni altro atto legato all’esecuzione del rapporto di lavoro, dal coinvolgimento nella risoluzione di eventuali problematiche con enti previdenziali ed assistenziali, alla cura dei rapporti con organizzazioni sindacali o con partner commerciali o istituzionali. I Professionisti, inoltre, vantano una particolare “expertise” nell’ambito delle procedure di licenziamento individuali e di licenziamento collettivo. L’approccio dei Professionisti nel fornire consulenza è sempre attento all’esigenza del cliente, con piena condivisione degli obiettivi e delle strategie, nell’ottica di un servizio moderno e improntato alla massima disponibilità.

RELAZIONI SINDACALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Lo Studio Pizzuti & Partners ha esperienza nella gestione dei rapporti sindacali, sia dal lato delle organizzazioni dei lavoratori che dal lato datoriale. Da anni è impegnato nell’assistenza legale ai propri clienti nei processi di negoziazione contrattuale e di stesura di accordi collettivi, accompagnando l’assistito sia nella fase di impostazione che di conduzione delle trattative. L’obiettivo è quello di fare della contrattazione collettiva, sia di primo che di secondo livello, un viatico per valorizzare le numerose opportunità concesse dall’ordinamento giuridico interno per la risoluzione condivisa e negoziata delle questioni che attengono ai rapporti di lavoro, con notevoli vantaggi fiscali e previdenziali per tutte le parti coinvolte

RAPPORTI DI LAVORO DEI DIRIGENTI

Lo Studio offre assistenza specializzata anche per tutte le problematiche inerenti ai lavoratori con qualifica dirigenziale, fra cui valutazioni dei sistemi incentivanti (MBO), dei patti segretezza e di non concorrenza. I Professionisti, inoltre, rappresentano il Dirigente sia nella fase di contenzioso, sia nella fase antecedente alla eventuale risoluzione del rapporto di lavoro, al fine di addivenire, laddove possibile, alla definizione bonaria delle controversie attraverso lo studio dei sistemi di incentivazione più adatti alla fattispecie.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lo Studio Pizzuti & Partners è inserito in una fitta e feconda rete di organizzazioni professionali che da tempo sono impegnate nella formazione e nell’aggiornamento settoriale. Il Fondatore, i Partners ed i collaboratori dello Studio pongono l’approfondimento teorico e l’aggiornamento pratico al centro della loro opera professionale e, anche in raccordo con il mondo accademico e della ricerca, sono quotidianamente impegnati nell’organizzazione e nello svolgimento di iniziative formative ad hoc per i propri clienti e per i colleghi di tutte le professioni interessate al mondo del diritto del lavoro, del diritto sindacale e della previdenza sociale.